Crespelle con zucca e porri su fonduta al tartufo

Lunedì 26/01/2015 - La ricetta delle crêpes con zucca e porri su fonduta al tartufo

Per le crespelle servono 100 g di farina bianca 00, 20 g di burro, 50 g di farina integrale, mezzo litro di latte e tre uova, per la fonduta occorrono 300 ml di latte, 30 g di farina bianca 00, 30 g di burro, 80 g di fontina dolce, due cucchiai di olio tartufato sale e pepe mentre per il ripieno sono necessari 20 g di burro, 400 g di polpa di zucca, 100 ml di brodo vegetale, tre cucchiai di formaggio grattugiato, due porri, noce moscata, sale e pepe.

Preparate le crespelle amalgamando gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo: versate un mestolo di pastella in una padella antiaderente formando una frittatina da cuocere per uno o due minuti per lato. Stufate i porri a fettine insieme al burro, aggiungete il sale, la zucca a dadini e il brodo. Cuocete il tutto per quindici o venti minuti, frullatelo con l'aggiunta del formaggio, della noce moscata, del pepe e del sale. Farcite ogni crespella con questo ripieno, chiudetelo a fagottino e legatele con una striscia di porro. Mettete le crespelle in una pirofila e infornate per quindici minuti a 150°. Sciogliete il burro in una casseruola, unite il latte caldo e la farina e lasciate cuocere per dieci minuti a partire dall'ebollizione. Aggiungete la fontina a dadini che andrà fatta sciogliere, e unite l'olio tartufato il sale e il pepe. Portate a tavola le crespelle adagiate sulla fonduta calda.

I siti consigliati
Cioccolato : Portale dedicato al cioccolato, prelibatezza amata da grandi e piccini, in tutte le sue varietà, con i dolci praparati con il cioccolato, e le manifestazioni dedicate. | Crackers : Sito interamente dedicato al mondo dei crackers, sottili i fragranti, con tante idee e suggerimenti per preparare deliziose ricette. | Crescentine : Portale dedicato alla tradizione culinaria emiliana e, più precisamente, alle crescentine per le quali si possono intendere: le tigelle modenesi o gli gnocchi fritti bolognesi. | Croissant : Un sito dedicato al croissant, uno fra i dolci più noti ed amati, compagno prediletto della prima colazione e della meranda. L'origine del cornetto, il suo apporto calorico ed altre curiosità sul croissant. | Cucinare : Portale dedicato all'arte del cucinare, con qualche consiglio e trucchetto da usare in cucinare durante la preparazione di sfiziose ricette, e per chi vuole imparare a cucinare, molto interessanti e divertenti sono i corsi di cucina. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio