Crepes nel Mondo

Le Crepes dal Mondo

Versatili, veloci da preparare e buonissime da mangiare, le crepes non si sono di certo risparmiate ed in un tempo davvero breve hanno praticamente conquistato il mondo cambiando ed adattandosi alle più differenti culture culinarie. Italia, Spagna, Grecia, persino il Marocco, le terre d'oriente e quelle d'oltreoceano hanno conosciuto ed apprezzato le famosissime crepes francesi riuscendo a reinventare a meraviglia questa semplice ricetta donandole così un gusto unico e particolare. Insomma, girando per il mondo non troveremo mai una crepe uguale all'altra!

Gli esempi sono lampanti e possono, perchè no, dare un attimo spunto a tutte le cuoche del mondo. Si potrebbe quasi dire che le crepes rappresentano un modo semplice ed innovativo per conoscere, a piccoli passi, la cultura culinaria di un paese! Ma, quali sono queste ricette di crepes dal mondo?

La ricetta della crepe in sè per sè probabilmente non cambia di molto poichè gli ingredienti non sono molti e sono estremamente semplici. Alcuni paesi comunque, riprendendo la tradizione medievale, utilizzano acqua o vino al posto del latte e qualcuno invece si è persino inventato le crepes alla birra o con liquori! al posto del burro è poi possibile utilizzare della margarina ed il tipo di farina può variare di paese in paese. Ciò che però distingue le crepes è il ripieno; accade così che, per esempio, in alcuni stati come il Messico, l'Argentina o il Brasile, le crepes vengano apprezzate con salse piccanti, in oriente ecco comparire numerose e profumatissime spezie, in altri paesi si privilegiano i formaggi come la feta (tipico formaggio greco) ed in altri, invece le marmellate (è proprio il caso della Francia); non manchiamo poi noi Italiani che siamo stati in grado di aggiungere alle crepes prodotti d'eccellenza come gli affettati o che abbiamo trasformato queste cialde in perfetti cannelloni o primi piatti con funghi o accompagnamenti vari. Insomma, pur con il suo cuore eternamente francese, la crepes ha (fortunatamente per noi) conosciuto ed apprezzato il mondo facendosi così conoscere dalle culture più disparate!

I siti consigliati
Cioccolato : Portale dedicato al cioccolato, prelibatezza amata da grandi e piccini, in tutte le sue varietà, con i dolci praparati con il cioccolato, e le manifestazioni dedicate. | Crackers : Sito interamente dedicato al mondo dei crackers, sottili i fragranti, con tante idee e suggerimenti per preparare deliziose ricette. | Crescentine : Portale dedicato alla tradizione culinaria emiliana e, più precisamente, alle crescentine per le quali si possono intendere: le tigelle modenesi o gli gnocchi fritti bolognesi. | Croissant : Un sito dedicato al croissant, uno fra i dolci più noti ed amati, compagno prediletto della prima colazione e della meranda. L'origine del cornetto, il suo apporto calorico ed altre curiosità sul croissant. | Cucinare : Portale dedicato all'arte del cucinare, con qualche consiglio e trucchetto da usare in cucinare durante la preparazione di sfiziose ricette, e per chi vuole imparare a cucinare, molto interessanti e divertenti sono i corsi di cucina. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio