Ricetta Base per Crepes

Crepes: Tutti in Cucina!

Visti i suoi molteplici usi si potrebbe pensare che la crepe richieda una lavorazione lunga e complicata; in realtà questa pietanza è assai veloce da preparare, richiede un tempo davvero breve e necessita di pochi semplici ingredienti. Essendo poi adatta a piatti dolci così come a preparazioni per piatti salati, la crepe può essere preparata secondo due ricette che si differenziano principalmente per alcune variazioni degli ingredienti, ecco quali sono:

CREPES SALATE: 250gr di farina, 40gr di burro, 1/2l di latte, 3 uova ed un pizzico di sale.

CREPES DOLCI: 250gr di farina, 60gr di zucchero, 40gr di burro, 3 uova, 1/2l di latte, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale e, facoltativi, un pizzico di cannella ed un bicchierino di liquore.

Preparazione: Setacciamo la farina e poniamola in una terrina piuttosto capiente con un pizzico di sale aggiungendo, se si tratta di crepes dolci, anche lo zucchero e la vanillina. Mescolando continuamente con un cucchiaio o una frustina, iniziamo ad aggiungere il latte a filo e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Da parte, sbattiamo le uova con una forchetta perchè si amagamino ed uniamole poi al composto. Mescoliamo fino ad ottenere un composto uniforme, copriamo la terrina con della carta da cucina trasparente e poniamola in frigo a riposare per almeno mezz'ora.

Al termine della mezz'ora, scaldiamo sul fuoco una pentola antiaderente (meglio ancora se si tratta di una piastra per crepes) e facciamo sciogliere nella pentola una piccola noce di burro. Quando sarà ben calda, utilizziamo un mestolo come unità di misura prendendo la pastella e versandola al centro della padella. Prendiamo dunque la padella, incliniamola e ruotiamola così da ricoprire tutto il fondo con uno strato uniforme e sottile di pastella; questo passaggio dovrà essere molto veloce poichè la pastella tende e cuocersi e quindi a solidificarsi molto velocemente. Lasciamo dorare per circa un minuto scuotendo la padella per staccare la crepe dal fondo e giriamo poi la crepe così da dorarla su entrambi i lati. Facciamo scivolare la crepe su di un piatto e procediamo nello stesso modo fino a che non avremo finito la pastella. Ecco pronte le nostre crepes, ora non resta che farcirle!

I siti consigliati
Cioccolato : Portale dedicato al cioccolato, prelibatezza amata da grandi e piccini, in tutte le sue varietà, con i dolci praparati con il cioccolato, e le manifestazioni dedicate. | Crackers : Sito interamente dedicato al mondo dei crackers, sottili i fragranti, con tante idee e suggerimenti per preparare deliziose ricette. | Crescentine : Portale dedicato alla tradizione culinaria emiliana e, più precisamente, alle crescentine per le quali si possono intendere: le tigelle modenesi o gli gnocchi fritti bolognesi. | Croissant : Un sito dedicato al croissant, uno fra i dolci più noti ed amati, compagno prediletto della prima colazione e della meranda. L'origine del cornetto, il suo apporto calorico ed altre curiosità sul croissant. | Cucinare : Portale dedicato all'arte del cucinare, con qualche consiglio e trucchetto da usare in cucinare durante la preparazione di sfiziose ricette, e per chi vuole imparare a cucinare, molto interessanti e divertenti sono i corsi di cucina. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio